Sabato 27 settembre 2014 è in programma Natura incontaminata, itinerario naturalistico nei dintorni di Rocca d’Olgisio, condotto dalla Guida Ambientale Escursionistica Daniele Sogni.
Il ritrovo è alle 14:30 in Piazza degli Alpini a Pianello Val Tidone e il rientro è previsto per le 17:30–18:00. Si parte da Chiarone per cominciare l’escursione al Monte San Martino e alla valle del rio Tinello, sospesa tra grotte naturali di cacciatori dell’età del Bronzo e del Ferro e altari sacrificali, sotto l’austera mole della Rocca.
Caratteristiche dell’escursione:
- Durata: circa 2 ore (al netto delle pause)
- Sviluppo: circa 3 km
- Dislivello in salita: circa 225 m (somma delle salite)
- Bambini/ragazzi: adatto anche ai ragazzi abituati al cammino dagli 8 anni. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona adulta responsabile per legge
- Tipo di fondo: sentiero e mulattiera (asfalto 0,25 km)
- Abbigliamento: è consigliato un abbigliamento a strati, portare sempre nello zaino un k-way o mantellina per la pioggia, occhiali da sole, crema solare e cappellino.
- Calzature: sono necessari scarponcini da escursionismo con buona presa e scolpitura (non sono adatte le scarpe da ginnastica)
- Andatura: sarà garantita per permettere a tutti di partecipare senza eccessiva fatica, non si tratta di un’escursione competitiva
Tariffe:
- Passeggiata: 10€ a persona
- Con pernottamento in agriturismo, castello o borgo-mulino (modalità b&b camera doppia): a partire da 45€ a persona
Info e prenotazioni:
- tel: 334 1553061
- email: eventi@atlanteguide.it
- Possibilità di prenotare cena degustazione alla Rocca d’Olgisio presso il Comune di Pianello (tel: 0523 9941 – email segreteria@comunepianellovaltidone.it)