Sabato 16 agosto si terrà la visita notturna che ha riscosso tanto successo nella sua prima edizione: la Notte delle Lanterne. Le visite saranno possibili a partire dalle 20,30 alle 23 (partenza ultima visita).

Le nostre guide accompagneranno i visitatori attraverso i sei ordini di cinta murarie che difendono la fortezza, per l’occasione illuminata con torce, lanterne e punti luce che renderanno magica l’atmosfera. Attraverso una narrazione sospesa tra leggende e realtà, si ripercorrerà la storia di Rocca d’Olgisio, dalla sua fondazione ai giorni nostri.

La visita sarà inoltre resa più suggestiva dalla presenza di musica classica dal vivo e dalla possibilità di brindare con i vini della Val Tidone, grazie all’Associazione Pianello Frizzante. Per questa edizione, è prevista l’animazione per i più piccini: un palio medievale li aspetterà tra le mura, per decidere quale sarà il feudo che si aggiudicherà la fortezza.

Per accedere al castello senza riscontrare problemi di parcheggio, è stata messa a disposizione una navetta gratuita che dalla località Gabbiano (Pianello VT) porterà alla Rocca. In caso di maltempo, la serata si svolgerà al coperto, ma non sarà possibile effettuare l’animazione per bambini per motivi logistici: la visita sarà quindi ugualmente garantita e il rinfresco a suon di musica si terrà nelle cantine del Palazzo Rinascimentale, dove annualmente è svolta la premiazione dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.

Ingresso: 8€

Ridotto (6-14 anni): 6€

Gratis per i bambini sotto i 6 anni.